Messina. Lodevole iniziativa del Direttore Generale dell’Asp 5, dott. Sirna in sintonia con le strutture sanitarie convenzionate esterne per le branche di odontoiatria, di diagnostica per immagini e di fisiochinesiterapia.

Direttore del Dipartimento di Prevenzione, dr. Giovanni Puglisi.
Direttore del Dipartimento di Prevenzione, dr. Giovanni Puglisi.

Il Direttore Generale dell’ASP di Messina, dr. G. Sirna, con il coinvolgimento delle strutture sanitarie convenzionate esterne per le branche di odontoiatria, di diagnostica per immagini e di fisiochinesiterapia , per poter dare una risposta al bisogno di salute manifestato dai cittadini e ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, ha promosso per il periodo marzo –aprile due azioni di prevenzione totalmente gratuite per i cittadini.

La prima, Prevenzione odontoiatrica, è rivolta a tutti i ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1° grado (elementari e medie inferiori).

La seconda, Mobilizzazione dell’anziano, è rivolta a tutti i cittadini con età superiore a 65 anni per prevenire i danni e le complicanze della sedentarietà, della mancanza di esercizio fisico e dell’immobilità. Entrambi i progetti sono coordinati dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione, dr. Giovanni Puglisi.

Tali attività di prevenzione sono state finanziate per un importo di 600.000 €. con DDG dell’Assessorato Regionale alla Salute n. 02864/11 per l’attuazione degli obiettivi sanitari di piano esercizio 2011 ed in particolare per le prestazioni sanitarie da richiedere agli specialisti ambulatoriali esterni convenzionati. Per usufruire delle prestazioni sanitarie previste nel DDG 02864/11, correlate alle linee di prevenzione sopra indicate, vanno seguite le seguenti modalità:
a) Prevenzione odontoiatrica per popolazione target:
• visita odontostomatologica: accesso diretto (senza ricetta del medico curante) all’ambulatorio della struttura sanitaria convenzionata con la sola presentazione della tessera sanitaria e del documento di riconoscimento;
• prestazione radiodiagnostica (panoramica dentale): prescrizione diretta dello specialista su ricettario SSN, se necessita e indicazione sulla ricetta del codice di esenzione D01 e la dicitura DDG 2684/11;
• cura carie, se necessita.
b) Mobilizzazione dell’anziano per popolazione target (> 65 anni):
• accesso alla struttura convenzionata solo su prescrizione FKT da parte del MMG su ricettario regionale con indicazione tipologia prestazione, codice di esenzione D01 e la dicitura DDG 2684/11.

Per il pagamento delle prestazioni erogate gli specialisti convenzionati esterni dovranno collezionare ed inviare al Distretto di competenza il report e le mazzette ricette separati da quelli presentati per le prestazioni convenzionate per le quali è stato assegnato il budget annuale e seguire le stesse modalità operative e tempistica già previste.
Ciascun distretto, dopo i compiti di pertinenza, invierà il flusso all’ufficio competente dell’ASP per la relativa liquidazione extra budget osservando il tariffario regionale convenzionato. Le prestazioni possono essere erogate dagli specialisti entro e non oltre il tetto di budget per struttura che sarà prossimamente comunicato in base al n. dei convenzionati che aderiscono all’iniziativa.

Ulteriori informazioni sui progetti possono essere acquisite sul sito WEB dell’ASP di Messina e dai servizi dell’ASP (Dipartimento di Prevenzione, Servizi sanitari dei Distretti, Medici di Famiglia, PLS e Operatori sanitari delle strutture sanitarie convenzionate che devono erogare le prestazioni.