S. Angelo di Brolo

Sant’Angelo di Brolo (Messina) L’artista Nino Bruno in mostra a Museo degli Angeli “Fermo immagine”

Da tempo l’artista ecologista e appassionato della montagna (abile ricercatore di funghi ai quali ha dedicato una intera mostra) realizza le sue opere affrontando come in un “gioco di origami” l’aspetto particolarmente negativo in materia di cura della natura a causa di una società contempo-ranea fin troppo distratta e sprecona.

Scrive Francesco Scorsone nel suo testo di presentazione:  “… Il fermo immagine di Nino Bruno è un flash, uno scatto filmico che l’artista, attraverso le sue opere tra il classicismo e il metafisico, denuncia l’angoscia dell’uomo moderno troppo spesso vinto da molteplici eventi.

Guerre, disperazioni  e sopraffazioni, arroganze egemoniche di paesi e di uomini che hanno conquistato il potere, imponendo il proprio dispotismo con il rischio di conseguenze disastrose”.

Breve nota biografica Nino Bruno è nato a Palermo, vive ed opera nella stessa città. Da sempre in simbiosi con le sue grandi passioni: la pittura, la montagna e il mare. Passioni alle quali ha dedicato ogni frazione di tempo quando libero da impegni sociali. La sua prima mostra personale risale al 1965; seguono nel tempo circa 170 mostre tra personali e collettive.

Ha partecipato a innumerevoli estemporanee affermandosi decisamente per la sua forte carica ecologista sempre presente nelle sue opere. I suoi lavori sono presenti in vari paesi europei e in USA. E’ presente inoltre in collezioni pubbliche di comuni siciliani. Da tempo si occupa di ceramica a freddo.

La critica, la stampa e la televisione si sono occupati spesso della sua attività artistica. E’ in preparazione una sua monografia che uscirà a ottobre 2017.Nino Bruno, Fermo Immagine, è visitabile fino al 31 agosto 2017,   dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Ulteriori modifiche agli orari di apertura saranno comunicati successivamente. Per info: 0941/533361 – 0941/533158.

Museo degli Angeli, Sant'Angelo di Brolo (ME)
Museo degli Angeli, Sant’Angelo di Brolo (ME)