Santa Margherita di Belice

Santa Margherita Belice (Agrigento) I fratelli Valenti sindaci. Come il padre.

La memoria, se non la stuzzichi, inquieti spesso sonnecchia. Poi improvvisamente scatta una piccola molla e come in un film le immagini scorrono una dopo l’altra.

Questo breve preambolo per dire che due fratelli, Franco e Francesca Valenti, sono stati eletti entrambi sindaci l’11 giugno scorso, il primo nel comune di Santa Margherita Belice e la sorella Francesca nella ridente Sciacca.

Qualcuno lo ricorderà certamente il caso dei fratelli Trifilò: Tullio primo cittadino a Capo d’Orlando, Ennio sindaco incontrastato e amato in quel di San Marco d’Alunzio e, il più giovane, Nino, avvocato come Tullio, sindaco a Patti. Le cronache dell’epoca, erano gli anni 1965/1970, si occuparono ampiamente di loro.

Oggi, fa notizia che Franco Valenti, bancario, è stato confermato sindaco di Santa Margherita Belice, e la sorella, Francesca, docente universitario, eletta sindaca di Sciacca, l’11 di giugno.

In venti chilometri due fratelli sindaci come lo è stato il padre, Gasparino, che, negli anni Settanta, ha guidato l’amministrazione comunale della città del Gattopardo.

Franco Valenti è stato eletto a capo di una lista civica, ma la sua collocazione politica è sempre stata nel centrodestra. La sorella, Francesca, invece, ha prevalso al ballottaggio, a Sciacca, a capo della coalizione di centrosinistra.

Franco e Francesca Valenti
Franco e Francesca Valenti