Sandro Gazia

L’incontro di una grande famiglia: Gazia di Capo d’Orlando

Sabato 7 ottobre 2017, nella splendida cornice della Città di Capo d’Orlando, nel salone delle feste dell’hotel Il Mulino, si è svolta la “terza riunione

mondiale” della Famiglia GAZIA originaria del Comune paladino. Il primo incontro si tenne sempre a Capo d’Orlando nel 2011 mentre tocco’ ad Orlando in Florida ospitare il secondo incontro nel 2015.

Un albero genealogico ricostruito a partire dal progenitore Domenico Gazia (1780) ai nostri giorni grazie al contributo di Franco, Jim, Carl, John ed al coordinamento di Roslyn Budd-Gazia.

Nel saluto iniziale Franco Gazia ha rammentato le parole di Papa Francesco “Una società cresce forte, cresce bene, cresce se è costruita sul fondamento della famiglia”. Inoltre ha ricordato i progenitori che sono stati costretti a cercare fortuna in tutto il mondo, spaziando dall’ America del Nord ( Colorado,  New York, Georgia etc.) all’ America del Sud ( Colombia e Argentina) all’ Australia, portando nella famosa valigia di cartone veramente ben poche cose di carattere materiale, ma molta determinazione, perseveranza, correttezza e soprattutto onestà, civiltà e cultura. In sintesi portando i valori insiti nel loro DNA, che hanno loro permesso di distinguersi e realizzare i sogni coltivati  in lunghi anni di sofferenza.

Il Sindaco Francesco Ingrillì  ha accolto la grande famiglia ( oltre 100 i presenti) portando il saluto personale e di tutta la comunità, invitando ad esportare i valori e le bellezze della Sicilia e di Capo d’Orlando nel mondo.