Liceo Classico Ruggero Settimo CL

Diploma in 4 anni, ci sono quattro scuole siciliane

Diploma in 4 anni, sperimentazione al via. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul suo sito l’elenco delle 100 scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali, secondo quanto previsto dall’Avviso pubblico emanato lo scorso 18 ottobre dal Miur e aperto a indirizzi liceali e tecnici. Gli istituti sono così distribuiti: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Quattro in Sicilia .Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici. Sono 73 le scuole statali, 27 quelle paritarie. Ogni scuola potrà attivare una sola classe sperimentale.

I percorsi partiranno con l’anno scolastico 2018/2019, mentre le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio, la stessa data prevista per le iscrizioni ai percorsi ordinari. In Italia già 12 istituti stanno sperimentando il diploma in 4 anni sulla base di singole richieste presentate negli anni scorsi al Ministero. Adesso si è deciso di superare questa logica aprendo a una sperimentazione con criteri comuni di selezione, che hanno messo al centro la qualità dei percorsi e l’innovazione didattica, e con obiettivi nazionali di valutazione che, alla fine del percorso sperimentale, consentiranno di fare scelte basate su dati e informazioni approfonditi.

Le scuole siciliane sono il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, l’IIS Mottura di Caltanissetta, Il Liceo Classico Paritario Gonzaga di Palermo e l’IIs Ruiz di Augusta.

L’IIS Ruiz Augusta
L’IIS Ruiz Augusta
_ Liceo Classico Gonzaga PA
_ Liceo Classico Gonzaga PA
L’IIS Mottura di CL
L’IIS Mottura di CL