Capo d’Orlando: Dacia Maraini “La forza delle parole”
La vincitrice del Premio Strega a Capo d’Orlando
Si avvicina l’appuntamento con la scrittrice Dacia Maraini.
Il 9 novembre, la vincitrice del prestigioso Premio Strega sarà ospite a Capo d’Orlando.
L’ambita visita sarà un’occasione per vivere un momento culturale di grande fascino e spessore, con una delle saggiste più amate della letteratura italiana contemporanea.
Protagonisti dell’immancabile impegno letterario gli studenti dell’IIS “Merendino” e alcune classi degli Istituti Comprensivi 1 e 2 , che incontreranno nella mattinata la scrittrice, al Cineteatro Comunale “Rosso di San Secondo”.
Dopo l’ iniziale excursus biografico a cura della Dirigente Scolastica Prof.ssa Lilia Leonardi seguiranno gli interventi dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Paterniti, dello scrittore Luciano Armeli Iapichino, e delle coordinatrici dell’evento la Prof.ssa Maria Cristina Mangano e l’operatrice culturale Rosetta Casella.
Alcuni brani della collezione di poesie della Maraini “Mangiami pure” , saranno lette dall’attrice teatrale Donatella Ingrillì.
Dominerà l’incontro l’esperienza della scrittrice e lo spazio riservato alle domande dei partecipanti.
Nel tardo pomeriggio alle ore 18.00, il salotto letterario si sposterà alla Pinacoteca Comunale, con la presentazione dell’ultima fatica letteraria della Maraini “La Bambina e il Sognatore” edito da Rizzoli.
Insieme all’autrice, interverranno il Sindaco di Capo d’Orlando Francesco Ingrillì, l’Assessore alla Cultura Cristian Gierotto e il Responsabile della Biblioteca Carlo Sapone.
Coordinerà la consigliera comunale Valentina Leonino.
Maria Grazia Bevacqua