Ultimo saluto a Fidel Castro, l’ex presidente cubano

E’ morto a 90 anni Fidel Castro, da tempo malato, simbolo della resistenza antimperialista americana e portatore della rivoluzione cubana contro il dittatore Batista nel 1959. “Caro popolo di Cuba, è con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre 2016, alle ore 10.29, ore della notte, è deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro ”.

Sono queste le parole con cui Raul Castro, fratello dell’ex presidente, da qualche anno detentore del potere nell’isola, annuncia al mondo la notizia. Riprendendo lo slogan “Hasta la victoria, siempre!” (Fino alla vittoria, sempre!), Raul comunica che il corpo del fratello verrà cremato nelle prossime ore.

Il mondo è adesso diviso a metà tra chi piange un pezzo di storia Novecentesca e chi, da buon oppositore, festeggia nelle strade di Little Havana, il quartiere cubano di Miami, in Florida con cori, bandiere e slogan. Il governo ha deliberato per nove giorni di lutto nazionale. Il funerale si terrà giorno 4 dicembre.