Sara La Rosa

Capo d’Orlando – “Lucido delirio” e “Giornalismi”, nel prossimo “Notturno d’Autore”

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna letteraria “Notturni d’autore” organizzati dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Mondadori Point, da un’idea di Lucia Franchina. Domani, giovedì 5 luglio alle ore 19,30 lo spazio sull’isola pedonale antistante il Palazzo Municipale ospiterà la presentazione del testo di analisi storico-sociale “Lucido Delirio” di Luciano Armeli Iapichino (Armenio editore).

Docente e scrittore siciliano, Armeli Iapichino, denuncia le imperfezioni di un mondo spesso in contraddizione con se stesso e punta l’ecoscandaglio della sensibilità con uno stile non addomesticabile. L’incontro sarà moderato da Manuela Carlo, responsabile della Mondatori Point.

Sabato 7 luglio, davanti Palazzo Europa, verrà presentato “Giornalismi – La difficile convivenza con fake news e misinformation” di Francesco Pira, docente dell’Università di Messina. Ne parleranno Sergio Granata, direttore di Antenna del Mediterraneo, Sara La Rosa, del Parco dei Nebrodi, e Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale.

La presentazione di sabato, che avrà inizio alle 19,30, verrà moderata da Lucia Franchina con l’introduzione di Linda Liotta. “Giornalismo serio, d’inchiesta e giornalismo dai toni più leggeri fatto anche da chi non possiede alcun titolo per farlo – afferma la Liotta. L’informazione ha un ruolo importante e delicato sulla formazione delle coscienze individuali e di massa”.

“Credo che sia importante – commenta l’Assessore Cristian Gierotto – soffermarsi anche sulla funzione dei social network per analizzare i cambiamenti in atto nella nostra società”.

Linda Liotta, consigliere comunale
Linda Liotta, consigliere comunale
Palazzo Europa
Palazzo Europa