Enzo Sciavolino

Sant’Angelo di Brolo (ME) – Enzo Sciavolino in mostra al Museo degli Angeli

Museo degli angeli, Sant'Angelo di Brolo
Museo degli angeli, Sant’Angelo di Brolo (ME)

Sabato 3 dicembre, alle ore 17.30,  verrà inaugurata presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo la mostra personale di Enzo Sciavolino dal titolo:  “L’incontenibile leggerezza”. La mostra, curata da Vinny Scorsone, presenta 35 incisioni. Quasi un diario della produzione di incisioni dell’artista iniziata nel 1964 e portata a termine nel 2012. Una personalissima raccolta di poemi e testi letterari di vari autori accompagna la mostra. Si tratta di un volume di 224 pagine edizioni  Centro Toscano Edizioni.  Scrive la curatrice nel suo testo per la mostra:

“… Il tratto incisorio di Enzo Sciavolino percorre e pervade cinquant’anni di attività, cinquant’anni di storia personale e pubblica. La fa parallelamente alla scultura, ne segna e sottolinea i temi e le forme divenendo ora greve ora lieve. Il bulino e l’acido hanno eroso il metallo mentre la cera lo ha preservato. Il foglio si è divenuto un  bassorilievo granuloso e il disegno scultura.

Quello che Sciavolino compie con questa mostra è un viaggio all’interno del proprio percorso artistico segnando differenze e affinità tra ciò che è stato e ciò che è divenuto. Gli stessi temi, negli anni, hanno subìto una trasformazione. Se, difatti, in principio l’elevazione verso le sfere celesti era affrontata in maniera utopica e veniva frenata da una realtà soffocante e cupa, negli ultimi decenni, invece, essa è riuscita a distaccarsi dalle grettezze della vita quotidiana per tendere a qualcosa di più eterno e atemporale.

Testi di Vincenzo Consolo, di Vinny Scorsone e una breve biografia dell’autore sono presenti nel materiale predisposto per la mostra. La mostra è visitabile fino all’8 gennaio 2017 tutti i giorni, festivi e prefestivi esclusi, dalle ore 9,00 alle 13.00.