Capo d'Orlando

Capo d’Orlando. “Buongiorno…Buongiorno”, un gruppo nato su Facebook con il precipuo obiettivo di promuovere ed incentivare le relazioni umane

Da quasi tre anni Salvatore Mantineo, ha costituito un gruppo su Facebook.

La denominazione “buongiorno… buongiorno” nasce dalla consuetudine dallo scambio dei saluti quotidianamente sul portale digitale. Da quel semplice gesto virtuale Salvatore Mantineo, agente immobliare tra i più stimati della cittadina tirrenica, quasi per sfida, ha messo in contatto alcuni dei suoi amici e compaesani, coinvolgendo anche coloro che vivono fuori Capo d’Orlando e l’appartenenza al gruppo  diminuisce le distanze ed affievolisce la nostalgia della propria terra.

Il primo raduno, organizzato nei minimi dettagli si tenne nel gennaio 2016, per festeggiare quell’anno nuovo, fucina di eventi importanti per il paese. E, proprio perché la campagna elettorale era già nell’aria, il “nostro” impose una regola: non si discute di politica tra i componenti del gruppo, né ai raduni né sul gruppo Facebook. Quella regola fu molto importante perché evitò scontri e, di contro, aiuto’ il gruppo ad amalgamarsi ed ad essere accogliente con i nuovi iscritti.

L’amicizia e la compagnia sono alla base delle ragioni che alimentano il desiderio di stare insieme. Così venerdì scorso 28 settembre, nei locali del bar La Conchiglia, si è svolto il tredicesimo raduno ” terza pizzata”.

Gli incontri non hanno una cadenza prestabilita, e spesso si tiene conto della presenza in paese degli amici che vivono lontano per creare un’occasione di festa.

Salvatore Mantineo, il promotore ed animatore del gruppo, offre il dolce, quasi a simboleggiare che vorrebbe regalare a ciascuno di noi un soffio di bellezza in più, di speranza, di allegria.

Se non ci fosse stato questo gruppo tanti tra noi non si sarebbero mai conosciuti  o non avrebbero approfondito la loro amicizia, perché si sa, nella corsa della vita i rapporti interpersonali sono molto fugaci e superficiali.

Grazie a Mantineo e, come dici tu, al più presto ritrovarci.

Linda Liotta

 La Conchiglia
La Conchiglia

fb_img_1538284883435fb_img_1538284896550fb_img_1538284923386img_20180930_073308