Istituto La Farina

Fare per Cambiare: Conoscere l’islam al Liceo La Farina a Messina

Un successo! Questo il nesso tra approfondimento e il confronto con una cultura diversa da quella che si professa. Una cultura come quella islamica difficile da comprendere in seguito a varie vicessitudini che hanno fatto Si che si abbandoni il rispetto verso le minoranze religiose(di cui all’Art. N della Costituzione) e venga fuori un odio incondizionato verso L’Islam in generale.

In questo primo convegno al Liceo Classico G. La Farina in presenza della Preside G. Prestipino che ha presentato il contenuto dell’analisi insieme ai relatori Alfredo Mangano(Coordinatore di Fare per Cambiare-LAG), Francesco Tirrito(Presidente dell’Associazione ArcheoMe) e il Prof. Dario Tomasello(Portavoce del Centro Islamico di Messina in quella sede) ci si é soffermati sui temi maggiormente discussi all’interno della Religione Islamica, in particolare l’Intregalismo religioso, sul cosa sia la Jihad ecc.

L’incontro durato circa 1H 30 si é affaciato ai ragazzi tramite un confronto diretto con gli stessi che hanno potuto chiedere spiegazioni e ricevere risposte tramite un dibattito costruttivo che ha giovato ad entrambi.

| ragazzi sono rimasti colpiti dall’esperienza di Miriam Farhane(Referente Commissione Pari Opportunità di Fare per Cambiare-LAG) e Fatima Ezzhara Ban el Haq (membro ordinario Commissione Pari Opportunità di Fare per Cambiare-LAG) ragazze di religione musulmana che hanno spiegato loro come non ci sia cosa più bella dell’integrazione fra culture e rispetto verso la propria cultura e tradizione religiosa.
La religione è amore; in nessun caso è logica. (Beatrix Potter).

 Preside Prestipino
Preside Prestipino
Dario Tomasello
Dario Tomasello