Giancarlo Cervino

Commercialista catanese arrestato a Milano per riciclaggio

Sovrafatturavano spazi pubblicitari nelle manifestazioni motoristiche sportive di altissimo livello, come i gran premi di MotoGp o Formula 1, poi riportavano i contanti in Italia alle aziende clienti per almeno 100 milioni di euro. Sette persone sono ora indagate dalla procura di Milano per frode fiscale (su attività lecite) e riciclaggio di denaro.

I due principali indagati, sottoposti a fermo di polizia, sono il commercialista catanese Giancarlo Cervino e l’imprenditore Massimo Alvares. Il primo, con studio principale a Roma, è anche presidente dell’Associazione italiana sviluppo marketing e si occupa di consulenza industriale in Austria. Il secondo, bolognese, è attivo nel mondo delle sponsorizzazioni sportive.

Cervino è stato fermato al Golf Club di Lainate, dove alloggiava appena arrivato da Innsbruck, e stando alle intercettazioni telefoniche dei giorni precedenti sarebbe stato in procinto di scappare a Dubai o forse nei Caraibi. Di sicuro aveva una valigetta con 400 mila euro in contanti. E’ probabile, per gli investigatori, che i viaggi da Innsbruck (in auto) servissero proprio a riportare in Italia il denaro “fresco”.

I due uomini – insieme, a vario titolo, con gli altri indagati – rispondono di false fatture e frode fiscale in associazione a delinquere. La loro attività andrebbe avanti dal 2012. Uno dei clienti è la casa di moto Ducati, per la quale si sospettano fatture dubbie per 770 mila euro e la cui sede è stata perquisita il 5 dicembre.

Secondo gli investigatori, il metodo era semplice ed efficace: attraverso una società di marketing con sede in Austria, amministrata da Alvares, venivano acquistati spazi pubblicitari a prezzo di mercato; poi questi venivano rivenduti alle aziende clienti a prezzi maggiorati (di qui le sovrafatturazioni). Il denaro veniva poi trasferito in vari luoghi del mondo e infine in Cina, dove un coindagato aveva interessi commerciali. Da qui, infine, i soldi tornavano in Italia in contanti, destinati di nuovo alle aziende clienti.

Una curiosità: Cervino è autore di un manuale sulle frodi fiscali: “Antiriciclaggio per i professionisti. Frode fiscale su attività lecite e riciclaggio di denaro”, edito da Giuffrè. In pratica, un vero esperto della materia.

Tribunale di Milano
Tribunale di Milano