- Franco Raimondo il primo da sinistra

Delegazione cinese in Sicilia

La visita della delegazione cinese in Sicilia nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Parco dei Nebrodi,  Parco di Changbai Shan e Centro Parchi Internazionale Palermo. Con l’arrivo della delegazione Cinese a Palermo, comincia di fatto il tour Siciliano per i rappresentanti del Parco di Changbai Shan. 

Entrata a far parte nel 1979 del programma dell’UNESCO “Uomo e la Biosfera ” , l’area protetta cinese custodisce ecosistemi, flora e fauna del massimo interesse scientifico e naturalistico .

Nel 1986 è diventata una riserva nazionale e la visita di questi giorni consolida il rapporto di collaborazione con i Nebrodi, avviato lo scorso anno Accolti a Palermo dal Commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito 

con il direttore Filippo Testagrossa e   i componenti del Comitato 

tecnico scientifico Massimo Geraci e Sara La Rosa , la delegazione cinese composta da  Wu Yaoxiang e Zu Dewen, per il Parco Changbai Shan ha così avviato la tappa siciliana per sviluppare al meglio i rapporti in corso.

Presenti inoltre Piero Schneider Graziosi per il Progetto China Italy Green Bridge e Carmelo Nicoloso con Franco Maria Raimondo per  il Centro Parchi Internazionale, sulla scia della proficua collaborazione avviata  con il Comitato Parchi Nazionale diretto da Franco Tassi.

Per il Parco dei Nebrodi si tratta di una conferma del percorso avviato e che, proprio a settembre dello scorso anno aveva visto la propria elezione all’interno del Comitato dell’Assemblea IAPA – International Alliance of Protected Areas –  per l’impegno profuso e le attività realizzate sul territorio.

Prevista  nel corso della giornata la visita all’Assemblea Regionale 

Siciliana, per proseguire con  la visita della Cappella Palatina: nel  

pomeriggio invece  organizzato un incontro con  l’Università di Palermo ed un breve tour della città, patrimonio UNESCO.

A seguire un intenso programma di lavoro e conoscenza del territorio dei Nebrodi dove fra i tanti appuntamenti in programma  è previsto anche un seminario giorno 31 a S.Agata Militello presso il Castello Gallego.

Filippo Testagrossa -il primo da sinistra
Filippo Testagrossa -il primo da sinistra
Castello Gallego
Castello Gallego