Parchi archeologici Tindari

I nuovi direttori dei Parchi archeologici nel Messinese

Un’altro segnale importante del predidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Ha firmato i decreti di nomina dei direttori dei Parchi archeologici regionali, che così diventano subito operativi e funzionanti. Si dà così piena attuazione alla legge 20 del 2000, rimasta inattuata per due decenni.

“Ho voluto dare un segnale di immediata operatività – sottolinea il governatore della Sicilia Musumeci – mettendo in atto una rotazione dei dirigenti nell’ottica che tutta l’amministrazione, a partire dal sottoscritto, non deve considerare la propria posizione come un fatto consolidato e garantito nel tempo. E’ giusto e opportuno che movimenti sul territorio portino linfa vitale ai nostri luoghi della cultura, proprio nel segno del movimento delle esperienze e delle conoscenze. Abbiamo il dovere di dare efficienza e accoglienza ai siciliani e ai milioni di visitatori che accedono ai nostri luoghi di cultura”.

I nuovi direttori dei Parchi archeologici nel Messinese saranno: Caterina Di Giacomo (Tindari); Rosario Vilardo (Eolie); Gabriella Tigano (Naxos e Taormina). I direttori saranno supportati da soprintendenti e da funzionari regionali che sostituiranno, in qualità di commissari, i comitati tecnico-scientifici fino alla loro formazione.

La Di Giacomo lascia quindi il Museo di Messina, che ora attende un sostituto, mentre Vilardo era al Museo delle Eolie e la Tigano era dirigente dell’unità Beni archeologici della Soprintendenza di Messina.

“Intendo imprimere – aggiunge il presidente Musumeci – una svolta con risorse straordinarie, oltre a quelle che affluiranno sui territori dagli introiti dei Parchi, sia nelle aree archeologiche più note che nei siti minori ancora non sufficientemente valorizzati o addirittura sconosciuti. L’impegno del governo sarà quello di assicurare una efficace gestione ordinaria che deve assicurare un elevato standard di servizi: strade di accesso, manutenzioni, segnaletica, servizi igienici e vigilanza.

Di Giacomo Caterina
Di Giacomo Caterina
Rosario Vilardo Eolie
Rosario Vilardo Eolie