Domenico Scilipoti

Giornata Mondiale sull’Autismo, Scilipoti Isgrò (FI): Dopo la maggiore età: Mancano misure per garantire dignità”

“A proposito della Giornata Mondiale sull’Autismo che si terrà domenica 2 aprile, deve essere l’occasione per riaprire il dialogo con tutte le forze politiche e provare a fare di più. Soprattutto nella ricerca e nell’assistenza poiché lo spettro autistico non ha uguale rilevanza e presenta diversità consistenti da caso a caso. Ci sono famiglie che hanno bisogno di maggiore assistenza nello specifico.

Un altro problema che interessa i quasi 500 mila casi in Italia è di garantire un futuro per chi è affetto da autismo perché la legge offre misure che hanno per soggetti i minorenni. E dopo? Non possiamo far finta che le esigenze si interrompano dopo i 18 anni, anzi, dobbiamo assicurare a questi cittadini una vita dignitosa con le persone a loro vicine. Ma per farlo bisogna anche e soprattutto investire nella ricerca e sugli strumenti che garantiscono una diagnosi precoce.”

Lo ha dichiarato il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò a Roma, presso la Libreria Cicerone, durante la presentazione del suo ultimo libro dal titolo: “OLISMO –  IL NUOVO PARADIGMA DEL TERZO MILLENNIO – Ambiente, alimentazione e qualità della vita, crisi e inversione di tendenza”