Montagnareale (MESSINA) Apre la comunità alloggio “Villa Smile”

 

Era attesa da qualche tempo e oggi finalmente si prepara ad alzare il sipario. Sarà inaugurata infatti domani la comunità alloggio “Villa Smile” di Montagnareale in provincia di Messina.

La comunità alloggio ” Villa Smile” ha una valenza importante. E’ rivolta ai bambini che vanno dagli 8 ai 14 anni ancora da compiere, con problemi di natura sociale, familiare, relazionale pertanto comportamentale ed anche con patologia, con l’obiettivo di farli sentire a casa propria.

Sarà inaugurata domani, alle 10.30, in contrada Granaio di Montagnareale. Nel comprensorio non vi è una realtà di questo tipo. Si pregia di costruire programmi educativi che mettano in risalto attitudini e propensioni e nel contempo si è voluto dare un significato ed una importante impronta.

Nelle attività che si andranno a svolgere, vi sarà particolare attenzione a ciò che sono i laboratori educativi. Laboratori che guardino al futuro e che diano con l’ausilio di artigiani locali la possibilità di conoscere i vecchi mestieri non più in uso. Questa vuole essere una strada formativa da percorrere e con programmi fatti in sinergia con lo psicologo si attueranno appunto i laboratori sopra descritti valutando ovviamente l’età.

L’obiettivo è quello di creare una possibilità che vista in un logica futura…potrebbe diventare un serio lavoro. Prepararli alla vita per un breve o lungo periodo di sosta nella comunità è nostro preciso dovere, accompagnandoli con l’affetto come solo una persona che vuole bene sa fare.