San Marco d’Alunzio (MESSINA. Uno dei borghi più belli d’Italia

San Marco d’Alunzio è un antico paese della provincia di Messina, immerso nel verde del Parco dei Nebrodi, che offre una splendida veduta che va da Capo d’Orlando a Cefalù, con davanti l’impareggiabile spettacolo che offrono le Isole Eolie.

Nel comune, ricco di storia e cultura, la cui fondazione risale addirittura al V secolo avanti Cristo, troviamo tangibili testimonianze: greca, romana, bizantina, araba, normanna e barocca. Dall’alto dei suoi 540 metri, con le sue case, ventidue chiese, tre Musei e numerosi campanili, domina la costa Tirrenica.

Di origini pre-greche, custodisce tesori di inestimabile valore storico-artistico-culturale a testimonianza della sua storia millenaria: il Tempio di Ercole del IV sec. a.C., i ruderi del castello Normanno, le facciate barocche delle chiese, i vicoli medievali, il Museo di Arte Bizantino-Normanna, quello Parrocchiale di Arte Sacra ed ancora quello etnoantropologico dei frati Cappuccini, impreziosiscono questo paesino dandogli una singolare identità.

Festa Patronale Santi Basilio, Marco e Nicola dal 31 luglio al 2 agosto

Sagre feste e altri eventi a San Marco D’Alunzio: Festa del SS. Crocifisso di Aracoeli a San Marco D’Alunzio – Tradizionale processione penitenziale dei fedeli “Babbaluti”, trentatrè confrati con palandrane e cappucci viola, che si occupano del trasporto del fercolo con il SS. Crocifisso.