Torrenova

Torrenova (Messina) Manifestazioni estive

La spiaggia di Torrenova diventa ancora più accessibile. Sabato mattina l’amministrazione comunale di Torrenova, guidata dal sindaco Salvatore Castrovinci, ha consegnato alle strutture balneari del paese che gestiscono le spiagge attrezzate delle sedie che consentiranno un accesso più agevole ai bagnanti ed alle persone con difficoltà motorie rendendo l’estate più godibile a tutti.

L’iniziativa è stata concretata con immediatezza da parte dell’amministrazione Castrovinci, da sempre in prima fila per garantire servizi utili al paese con particolare riguardo nei confronti di coloro che vivono situazioni di difficoltà.

Fabrizio Moro, Mario Venuti , Enrico Guarneri, Lello Analfino, Augustfest birra e street food, White Partu e Festa di Sicilia sono solo alcuni degli appuntamenti dell’eccellente estate torrenovese che sta per entrare nel vivo. E’ stato presentato ufficialmente, questa mattina, il ricco cartellone delle manifestazioni estive di Torrenova realizzato dalla Nuova Torrenova Pro Loco , presieduta da Alessio Di Marco, in collaborazione con le associazioni del paese e le attività commerciali e con il patrocinio del comune.

Le manifestazioni, tutte ad ingresso gratuito, inizieranno venerdi 21 luglio con il 5° torneo di basket “3 on 3 Città di Torrenova”, a cura della Cestistica Torrenovese Aquila Nebrodi che continuerà sino a domenica 23. Giovedi 27 avrà luogo la sfilata “l’abito della sposa di mamma” presso il lido Sottolineablu di contrada Zappulla e venerdi 28 il lungomare torrenovese verrà allietato dal “Grest Got Talent”, a cura di Melissa Agostino. Sabato 29 e domenica 30 luglio saranno le due giornate dedicate alla festa di Maria SS. del Mare. Infatti, dopo gli importanti appuntamenti religiosi, la serata di sabato 29 prevede il saggio di danza “Cenerentola2 a cura della” studio Dance and sport” in collaborazione con il comitato Maria SS. del Mare mentre domenica 30 Piazza Mare verrà allietata dal concerto di Fabrizio Moro, noto musicista e cantautore italiano, considerato uno tra i cantautori più talentuosi dell’ultimo ventennio. Moro è anche noto per la sua partecipazione al programma Amici di Maria de Filippi nel ruolo di professore.

Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il comitato Maria SS. del Mare. Da lunedi 31 luglio, Piazza Antonino Casella, Torneo Beach Volley a cura dell’Asd Torrenova volley”. Martedi 1 agosto appuntamento con la rassegna teatrale “Risate d’estate” in piazza Autonomia con la commedia “U Malocchiu” a cura dell’Anspi San Biagio di Militello e “Assonanze”. Apertura esposizione d’arte degli artisti Maio, Corrao e Martorelli. Giovedi 3 agosto ritorna il tanto atteso White Party, l’imperdibile evento dell’estate che animerà il lungomare a partire dalle 22.30. Venerdi 4 agosto nell’ambito della rassegna teatrale “Risate d’estate” verrà messo in scena la commedia “A Famigghia difittusa” di Maurici a cura dell’associazione Friends.

Sabato 8 agosto, alle 18.00, lungomare, Tiro con l’arco , a cura degli artisti medievali S.Marco e alle 21.30 Piazza Mare ospiterà il musical “Sister Act”, organizzata dalla scuola di ballo di Daniela Alberto. Domenica 6 agosto, il litorale si tingerà di moda e stile grazie alla sfilata di moda bambini in collaborazione con il negozio “Kiss kiss”. Lunedi 7 agosto in piazza Autonomia rappresentazione teatrale ” Tuttu u munnu è paisi” di Allotta, a cura della Pro Familia. Martedi tanto divertimento con i giochi senza frontiere, a cura dell’associazione Mosaico, che coloreranno e riempiranno di risate Piazza Autonomia per tutta la serata. Mercoledi 9 agosto, a partire dalle 21.30, Piazza Mare ospiterà l’Augustfest, birra e street food, uno degli eventi clou di questa estate torrenovese che durerà sino a giorno venerdi 11 agosto. Durante l’Augustfest,birra e street food si alterneranno artisti ed esibizioni.

La serata di mercoledi 9 verrà allietata dallo spettacolo musicale a cura de ” la banda della notte “, omaggio a Renzo Arbore, a seguire lo spettacolo di cabaret “io sono l’altro” con Enrico Guarnieri e dalle 24.00 intrattenimento con i dj del BPM2.0. Giovedi 10 agosto ancora spazio all’Augustfest e all’intrattenimento musicale a cura del gruppo Crystal ed il concerto dei Tinturia a partire dalle 22.00 . Venerdi 11 agosto, grande ospite dell’Augustfest Mario Venuti che , dopo l’intrattenimento musicale de i “nuntereggaepiù2.0″, si esibirà in un grande concerto. Sabato 12 agosto commedia teatrale ” Ma fari un favuri” , di Cannone, a cura della compagnia teatrale “I Sautafossa” e domenica 13 agosto gara ciclistica “1° trofeo delle torri” con partenza da Piazza Mazzini alle 10.00.

In serata Piazza Mare farà da cornice alla festa di Sicilia, a cura dell’associazione Pro Familia con degustazione di prodotti tipici e spettacolo folkloristico”. Lunedi 14 agosto, ancora protagonista la profamilia con l’ormai noto appuntamento della “Corrida” in Piazza Mare per divertirsi tutti insieme in una calda serata di metà agosto. Mercoledi 16 agosto si continuerà con l’appuntamento teatrale e la commedia “Camomilla a colazione” di Castaldi, a cura della Ctl Nebros in piazza Mare e Venerdi 18 agosto sagra del vegetariano con musica e balli in contrada Mangarone.

Domenica 20 agosto Gimkana in bicicletta a partire dalle 17.00 e in serata Piazza Mare ospiterà la finale regionale di Miss Italia. Lunedi 21 agosto, piazza dello Zodiaco, ospiterà il 10° concerto delle bande musicali mentre martedi 22 agosto la commedia “Biniditta a stigghiola di cummari Rosa” di Toscano, a cura della compagnia teatrale “Nuovi orizzonti” allieterà tutti i presenti e gli appassionati in Piazza Mare alle 21.30. Mercoledi 23 agosto sagra dell’anguria con musica , balli e cabaret con i “Cric e Croc” in Piazza Ferrante, contrada Rosmarino.

Giovedi 24 torneo di briscola alle 21.30, lungomare e sabato 26 agosto la commedia” Pani, amuri e tumpulati” a cura dell’associazione Genios. Domenica 27 Mostra cinofila a cura del gruppo cinofilo dei Nebrodi in Piazza Campo Sportivo a partire dalle 20.00. “Torrenova e’ pronta per un’estate siciliana con grandi artisti della nostra meravigliosa terra che mai come ora deve essere attenzionata e rivalutata- ha dichiarato Castrovinci- Proprio per questo la vera protagonista dell’estate 2017 sarà la SICILIANITA’ : Lello Analfino & Tinturia, Mario Venuti, Litterio e tanto altro.

Un grazie di cuore ai meravigliosi ragazzi della Nuova Proloco Torrenovese, all’assessore Daniele Radice e al consigliere comunale Ivan Raffaele per lo straordinario lavoro svolto. Infine, desidero manifestare il mio grande apprezzamento per le attività commerciali e industriali torrenovesi che, con il loro contributo, hanno permesso la realizzazione di tutti gli eventi senza intaccare il bilancio comunale”. Ampia soddisfazione anche del presidente del consiglio comunale Massimiliano Corpina e del consigliere comunale Ivan Raffaele, il cui contributo nell’organizzazione della variegata carrellata di manifestazioni è stato, a dir poco prezioso ampiamente riconosciuto dall’assessore al turismo Daniele Radice che, dopo aver annoverato alcuni degli appuntamenti estivi previsti dal cartellone, non ha dimenticato di ringraziare Raffaele.

“E’ un cartellone che riprende alcuni degli appuntamenti della tradizione torrenovese, quindi innovativo per certi aspetti e per altri legato alla nostra tradizione. Il programma- ha continuato l’assessore- è stato allestito per accontentare tutti i gusti e soddisfare tutte le esigenze. Desidero ringraziare il consigliere Ivan Raffaele che mi ha coadiuvato per la stesura del programma, nonchè l’associazione Pro loco e le attività commerciali che ci hanno appoggiato e sostenuto”. “Anche quest’anno abbiamo cercato di realizzare un cartellone importante- ha detto il presidente della Nuova Torrenova Pro Loco Di Marco- con la collaborazione delle associazioni e delle attività commerciali. Sono tanti gli appuntamenti in programma, ma la soddisfazione più grande proviene dalla partecipazione di tutte le associazioni che hanno contribuito per rendere unica la nostra estate e questo non può che inorgoglire”.

Mario Venuti
Mario Venuti