Franca Sinagra Brisca

“Memorie Sinagresi di Guerra e Pace”, domani la presentazione del libro

Verrà presentato domani sera il libro di Franca Sinagra e Emanuele Giuffrè “Memorie sinagresi di guerra e di pace”, edito da Armenio.

Attraverso il diario di guerra di Filippo Mola, la comunità di Sinagra scopre la figura di un pluridecorato concittadino che partecipò alla Prima Guerra Mondiale. Così, Emanuele Giuffrè, nipote di Mola e autore della seconda parte del libro, tesse sui suoi ricordi uno spaccato di vita di questo angolo di Sicilia.

La presentazione si terrà domani sera, alle ore 19 in Piazza Matteotti di Capo d’Orlando. Oltre agli autori, interverranno, l’assessore Cristian Gierotto, il responsabile della biblioteca, Carlo Sapone, i docenti universitari Antonio Catalfamo e Antonio Matasso.
La presentazione del libro di Franca Sinagra e Emanuele Giuffrè, coincide con un altro appuntamento a Villa Piccolo: stesso giorno, stessa ora. Due universitari,  di una prestigiosa Università rumena, presenteranno due libri che trattano due argomenti diversi: uno il tema della Seconda Guerra mondiale l’altro del medioevo.

Accavallare i due eventi non mi sembra un’idea felice da parte dell’assessorato alla cultura, in considerazione del fatto che il sindaco orlandino ha già da oltre 15 giorni l’invito di Villa Piccolo.