San Fratello (Messina) 59° Concorso- Mostra- Mercato Salvatore Di Fazio, da San Fratello

Si approntano i preparativi per l’ennesima edizione della Mostra del Cavallo Sanfratellano che si svolge ogni anno alle soglie dell’area boschiva del Parco dei Nebrodi, in contrada “Passo dei Tre”. Il Sindaco del Comune, dott. Mario Fulia, ha già emesso l’ordinanza con cui si invitano gli allevatori a inviare la domanda di partecipazione entro il 18 agosto 2017.

Si tratta di una iniziativa finalizzata alla promozione della pregiata razza equina, in cui sono coinvolti, oltre all’Amministrazione municipale, all’Ente Parco e alle associazioni locali Allevatori, diversi enti regionali e provinciali che intendono mettere in vetrina le straordinarie qualità e polivalenti prestazioni del Cavallo Sanfratellano sulle cui pregevoli connotazioni esiste una ricca letteratura.

Fra l’altro, con il prossimo anno scolastico, a riprova di questo, lo studio di questa razza entrerà per la prima volta fra le discipline specifiche di formazione degli studenti nell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Caronia.

La razza equina in oggetto, che conta circa 5000 capi sparsi nella vasta area del Parco, vive nei boschi, allo stato brado, sopportando d’inverno temperature che possono giungere anche a diversi gradi sotto zero.

Questa condizione naturale di esistenza irrobustisce la specie e la rende sempre più resistenze e tollerante alle fatiche. Obiettivo degli allevatori, pertanto, è quello di far acquisire al Cavallo standard qualitativi, anatomici e biologici, da coniugare con i connotati tipici della sua discendenza verosimilmente normanna – ma non solo normanna – in modo da essere iscritto nel Registro delle razze pregiate e diventare un bene economico di tutto rispetto.

Il Cavallo Sanfratellano, che ogni anno partecipa con successo e attribuzione di riconoscimenti a vario titolo, alla Fiera Internazionale di Verona, eccelle nella corsa, nella docilità di comportamento, nella forza fisica, nell’intelligenza e persino nelle arti circensi.download