Giuseppe Lumia

Un seggio è per sempre. Sono in parlamento da oltre 20 anni e si ricandidano alle elezioni del 4 marzo.

Sono gli immarcescibili del Parlamento. Volti che hanno resistito a tutto, a ondate politiche diverse, a maggioranze di destra e sinistra. Loro siedono e siederanno sugli scranni di Montecitorio o Palazzo Madama sempre e comunque. Un posto fisso, altro che jobs act. Non a caso anche in vista delle prossime elezioni Politiche sono lì in prima fila, a sgomitare nelle stanze dei partiti per piazzarsi per l’ennesima volta in posizione utile.
Vediamo chi soni i dodici politici siciliani che da più anni siedono a Roma e puntano ad essere ricandidati anche il prossimo 4 marzo. Tra i senatori il record, a pari merito con 23 anni e 274 giorni di permanenza parlamentare senza sosta, è dei senatori Beppe Lumia del Pd e Antonino D’Alì di Forza Italia. Dal 1994, quando per la prima volta hanno messo piede a Roma, non si sono più mossi: sono cambiati i partiti, le sigle, le coalizioni, loro sono sempre lì, uno con il centrosinistra, l’altro con il centrodestra.
Alla Camera però c’è un siciliano che polverizza il record anche del duo Lumia- D’Alì: Ignazio La Russa da Paternò, classe 1947, da quasi 26 anni siede in Parlamento, e grazie alla lista Fratelli d’Italia ci ritornerà ancora nella prossima legislatura. Per non farci sentire la sua mancanza. Ma, considerando l’età, ben venti anni più giovane, la parlamentare Stefania Prestigiacomo, Siracusana doc, è destinata a batterlo di gran lunga: l’ex ministra siede a Roma da quasi 24 anni, dal 1994, quando nemmeno ventottenne entrò per la prima volta a Montecitorio. La stessa permanenza di un volto, forse meno noto ai più ma non ai salotti romani della politica: quello di Rocco Crimi da Galati Mamertino, nel Messinese, ricandidato in Forza Italia a scatola chiusa e spesso fuori dalla Sicilia. Uno che non deve chiedere il permesso al proconsole di Berlusconi nell’Isola, Gianfranco Micciché. per entrare in lista. Ci entra da solo e i suoi neanche a fiatare.

Stefania Prestigiacomo
Stefania Prestigiacomo
Ignazio La Russa
Ignazio La Russa
Rocco Crimi
Rocco Crimi