Capo d’Orlando

E’ nata ufficialmente la PRO LOCO Capo d’Orlando.

La Regione Siciliana ha certificato  l’ultimo passaggio per rendere ufficiale  l’istituzione della Pro Loco: ha firmato il decreto con il quale istituisce ufficialmente la Pro Loco Capo d’Orlando.  E’ più che mai ufficiale quindi  la rinascita dell’ importante organizzazione turistica che a Capo d’Orlando a cavallo tra gli anni ’50 e 80’, periodo nel quale la Pro Loco orlandina si è sciolta, ha fatto la storia. Si impose,  con il suo grande attivismo,  all’attenzione di una vasta platea come una fucina di idee, di appuntamenti invitanti e di sano e puro divertimento: pattinaggio artistico internazionale, basket, marcialonga, teatro e tanto altro, le frecce nell’arco del gruppo dirigente di allora.

Molti degli interpreti di quel periodo, sono purtroppo scomparsi,  far dimenticare i vari Basilio Lipari, Pietro Valenti,  Tano Cuva, Pippo Giuffrè,  Giuseppe Ingrillì e altri che in questo momento ci sfuggono, non sarà facile,  ma aver chiamato Monastra alla guida della neo Pro Loco Capo d’Orlando e l’immarcescibile Salvatore Minissale alla presidenza onoraria, rappresenta una garanzia e, se mi si passa l’immagine, una sorta di passaggio delle consegne.  Anche perché,  la neo associazione turistica orlandina,  può vantare  oltre che della rassicurante presenza di Monastra, quella di Salvatore Minissale che, dall’alto della sua esperienza e saggezza, ricoprirà, da par suo,  il gratificante  incarico di presidente onorario.

Il compito che attende l’esperto Monastra non è facile, intendiamoci, non abbiamo ancora la minima idea come intenderà muoversi e con quali programmi si farà apprezzare, ma un suggerimento in virtù dei nostri comuni trascorsi mi sento di darlo: cerchi di valorizzare quello che già esiste sul territorio e programmi gli avvenimenti per tempo,  ove possibile, evitando accozzaglie di manifestazioni che non hanno ragion d’essere. Non siamo più agli anni ’50! Infine, occhio  alle contaminazioni  sempre dietro l’angolo!

Il CdA dell’Associazione  Pro Loco Capo d’Orlando è così composto:
Salvatore Minissale, presidente onorario;
Salvatore Monastra, Presidente;
Chiara Lazzaro, vicepresidente;
Anna Maria Calabrese, segretaria;
Gianfranco Stancampiano, Licia Valenti,  Francesco Micale, Carmelo Agliolo i componenti  il direttivo

Salvatore Monastra
Salvatore Monastra