Il 7° Premio Top Atletica de La Sicilia nel ricordo di Annarita Sidoti

Sabato a Scicli la consegna dei premi consegnati dal quotidiano catanese e dalla Fondazione Domenico Sanfilippo Editore.

L’Auditorium dell’Istituto «Quintino Cataudella» di Scicli, nel Ragusano, sarà teatro sabato 26 gennaio dalle 11 della settima edizione del premio «Top Atletica». L’evento, organizzato dal quotidiano catanese che dall’8 settembre del 2011 dedica ogni giovedì una pagina «Speciale Atletica Ragusa», con la collaborazione della Fondazione Domenico Sanfilippo Editore e della “scuola in movimento” di Scicli diretta dal preside, il prof. Enzo Giannone che è anche il sindaco di Scicli, vedrà salire sul palco le eccellenze dell’atletica del territorio ibleo scelti dai lettori del quotidiano che hanno inviato oltre 500 mail dal 22 novembre al 31 dicembre 2018, per proclamare i vincitori delle sei sezioni in programma.

IL RICORDO DI ANNARITA SIDOTI. Sabato il 7°«Top Atletica», oltre ad accendere i riflettori sui campioni iblei, darà ancora una volta spazio al ricordo di Annarita Sidoti, lo «scricciolo d’oro» della marcia mondiale, nata a Gioiosa Marea nel Messinese, scomparsa prematuramente nel 2015 a soli 45 anni. La commissione presieduta da Antonello Piraneo, direttore del nostro quotidiano e da Domenico Ciancio Sanfilippo della Fondazione Domenico Sanfilippo Editore, ha scelto il siracusano Giuseppe Gibilisco, campione del Mondo e argento olimpico nel salto con l’asta.

«Sono onorato e profondamente commosso – ha tenuto a sottolineare Giuseppe Gibilisco – nel ricevere un premio che ricorda una grande atleta, ma, soprattutto, una grande donna come Annarita che è stata per tutti da esempio per la tenacia e il grande impegno che metteva in pista e fuori dal campo. Annarita ha scritto pagine di storia dell’atletica mondiale e insieme in azzurro siamo legati dal fatto di essere diventati campioni del Mondo in due discipline difficili a fronte di enormi sacrifici: lei iridata nel 1998 ad Atene sui 10 km e io iridato nel 2003 a Parigi».

I CAMPIONI DEL «TOP ATLETICA 2018»

Assoluti maschili: GIOVANNI FINIELLI (Gs Voltan)

Assoluti femminili: ALESSIA DISTEFANO (No al Doping Ragusa)

Giovanili maschili: VINCENZO NACCARINO (No al Doping Ragusa)

Giovanilli femminile: SOFIA OCCHIPINTI (No al Doping Ragusa)

Società: NO AL DOPING RAGUSA

Campioni del passato: GIUSEPPE OCCHIPINTI

Annarita Sidoti
Annarita Sidoti