Roccalumera

Dislessica di Roccalumera si diploma con 82/100 allo Scientifico

Ha lottato ed ha vinto per la gioia della famiglia e degli amici. Veronica Spadaro,19 anni, di Roccalumera, dislessica, si è brillantemente diplomata al Liceo Scientifico Caminiti Trimarchi di S. Teresa di Riva acquisendo una votazione di 82/100.

“Come madre ho sempre creduto nella sua forza di volontà e nella sua tenacia – ha dichiarato la mamma – Sono stati tanti i momenti difficili affrontati e tanti ne dovrà affrontare, ma ormai è decisa di non fermarsi mai”. La dislessia non ha caratteristiche tipiche di una malattia, ma è un disturbo specifico nell’apprendimento, quasi una rinuncia alla lettura e alla scrittura. “ In tanti non credevano che potesse arrivare a conquistare un tale traguardo – ha concluso la mamma – ma lei coraggiosa è andata dritta per la sua strada”. 

Parole di una madre orgogliosa; parole di incoraggiamento e di testimonianza per tutti i ragazzi dislessici. Veronica ha lottato con coraggio e determinazione, pur aggredita da disturbi specifici di apprendimento. Tante persone vengono colpite annualmente da dislessia e tante riescono a primeggiare sugli altri. Uomini come Michelangelo, Leonardo, Vinci, Pablo Picasso ed altri ancora, sono stati dei geni. 

Filippo Barbera, insegnante specializzato in psicopatologia dell’apprendimento, ha evidenziato che la dislessia non è una porta murata, ma è una porta chiusa a doppia mandata e per aprirla bisogna trovare la chiave giusta. “E Veronica l’ha trovata – ha concluso col dire la madre – Auguro a tanti studenti come lei di avere il coraggio di cercare e trovare la chiave giusta”.