Sicilia, se ne va l’anticiclone africano, crollo termico e piogge

Le previsioni per il fine settimana, piogge soprattutto nel messinese tirrenico, in arrivo venti più freschi da Ovest e condizioni di instabilità atmosferica. Oggi allerta gialla fra Messina e Palermo. Sicilia, se ne va l’anticiclone africano, crollo termico e pioggia mappa della protezione civile per la giornata odierna.
Da oggi, giovedì 6 agosto cambia il tempo in Sicilia. L’anticiclone nord-africano è in ritirata. Tra oggi e domani l’arrivo di più freschi venti di Ponente prima e Maestrale poi, darà luogo ad un sensibile calo termico; sono attese inoltre anche locali precipitazioni, con nuvolosità in aumento su gran parte dei settori.
Tra la notte e le prime ore del mattino fenomeni a prevalente carattere di rovescio o breve temporale coinvolgeranno la Calabria per arrivare sullo Stretto di Messina, nel Palermitano tirrenico e parte del Trapanese. Nelle ore centrali del giorno farà seguito lo sviluppo di addensamenti cumuliformi e locali rovesci temporaleschi sull’Etna, con le temperature massime in calo.