Turismo sostenibile: opportunità concreta per il futuro dei Nebrodi

Sant’ Agata Militello – Con il seminario dedicato al turismo sostenibile, in programma il 28  agosto 2020, con inizio alle 9.30  in collegamento dalla sede del  Parco dei Nebrodi, l’Ente rilancia una tematica di tutto interesse per  il territorio.
Opportunità concrete, di pari passo con una adeguata programmazione:  il programma della giornata prevede il saluto di Bruno Mancuso –  Sindaco di Sant’Agata di Militello, con l’introduzione affidata a Domenico Barbuzza, Presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi.

Relatori Rosario Schicchi,- Università di Palermo, Chiara Parisi –  Ente Parco dell’AspromonteMichele Limosani – Università di Messina e gli interventi  programmati  di Stefano Cataldo, Porto Turistico di Capo d’Orlando, Maria D’Amico,  Vicepresidente dell’Associazione Nebrodi Outdoor, Giancarlo Paparone,  Vicepresidente Associazione Strada dei Sapori,Salvatore Granata,  Legambiente e Santi Gentile, UNPLI Messina.

Conclusioni a cura del Presidente di Federparchi Gianpiero Sammuri:  affidati a Sara La Rosa,  giornalista e responsabile dell’Ufficio  Presidenza del Parco dei Nebrodi, la moderazione degli interventi della giornata che si concluderà con una riunione del Coordinamento  regionale della Federazione dei Parchi.

Per il Presidente del Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza la giornata  vedrà il Parco capofila  di iniziative dedicate alla sostenibilità.  
Occorre  riportare il Parco dei Nebrodi al centro della programmazione  e far ripartire il coordinamento siciliano della Federazione italiana  Parchi e riserve.
Nella considerazione dei protocolli di sicurezza dettati  dall’emergenza COVID, sarà possibile seguire l’evento collegandosi sul  sito del Parco dei Nebrodi: in home page www.parcodeinebrodi.it le  istruzioni per accedere al live streaming.