Sinagra: Passeggiata alla scoperta del territorio e delle tradizioni.

Sabato 19 settembre  2020 la locale Pro Loco, ha organizzato  una passeggiata alla scoperta del territorio e delle tradizioni.

Alle ore 15,00 un nutrito gruppo di partecipanti muniti di cestini e sacche  sono immersi nel verde lussureggiante dei noccioleti. La passeggiata ha avuto inizio con il racconto di una anziana persona che ha rievocato come avveniva  la raccolta delle nocciole, e proseguendo i partecipanti hanno avuto la possibilità di raccoglierne  le nocciole per  portarle  a casa. A seguire il signor Giuseppe Faranda ha invitato,  i signori,  a visitare il suo palmento e a gustare un buon bicchiere di vino e biscotti della nonna.

Successivamente hanno  visitato e si sono e dissetati con l’acqua pura delle sorgenti  di  “ Musca”e di“ Corica” ,  hanno gustato succose  more, fichi, uva e raccolto il finocchietto selvatico da usare in inverno. 

I più giovani hanno visitato “ A Rocca di Cisina” ascoltando leggende del luogo.

La passeggiata si è conclusa presso l’abitazione della Signora Concettina Di Vincenzo che ha rifocillato i presenti.

La Pro Loco ringrazia Padre Pietro per essere stato con loro e condiviso il percorso.

Con queste passeggiate la Pro Loco intende far conoscere, al visitatore “avventuriero” il naturale territorio e  il piacere di visitare antichi luoghi  che sembrano raccontare da soli la loro storia.