Sinagra. Convegno Presepio: Tradizione, Cultura, Arte e Fede-Premiazione Concorso Presepi online

La Pro Loco di Sinagra, ameno paese della provincia di Messina, presso la sede dell’Associazione in C.da Vecchia Marina, si è svolto il Convegno PRESEPIO: TRADIZIONE, CULTURA, ARTE E FEDE.
Dopo i saluti della Presidente è intervenuto il Sacerdote Padre Pietro Pizzuto che dopo aver ringraziato l’Associazione per l’invito
ricevuto, ha sapientemente parlato della tradizione del presepe in quanto simbolo di amore, unione e umiltà;
Marzia Mancuso Assessore del Comune di Sinagra ha espresso la Sua vicinanza alla Pro Loco e alle attività che svolge;
Andrea Cipriano membro dell’Associazione Italiana Amici del Presepio oltre a mostrare il suo Presepe portatile, ha messo in evidenza l’importanza del Presepe e del suo significato culturale ed artistico, precisando che qualsiasi presepe è un opera d’arte.
Antonio Catalfamo Deputato Regionale ha precisato che la manifestazione anche se per causa Covid si è svolta in estate, riveste un significato religioso, artistico e culturale molto importante per la comunità. La serata è stata condotta sapientemente dal moderatore Michele Isgrò.
Presente anche Eugenio Aliberti sindaco di Rodì Milici il quale ha elogiato la manifestazione ed ha espresso la volontà di intraprendere degli scambi culturali tra le due comunità.
Subito dopo sono stati consegnati i premi e gli attestati ai vincitori del Concorso del Presepe on-line Primo Premio Antonio Bivacqua di Sinagra;
Secondo Premio Serena Lo Conte di Rodì Milici;
Terzo premio Alessio Calamunici di Sinagra, il quale non era presente a ritirare il premio per motivi di salute;
A Rosa Maria Mangano e Samuele Mansueto sono stati consegnati gli attestati di Merito.
I primi due premiati a sorpresa hanno donato un omaggio floreale alla presidente per la lungimiranza organizzativa del concorso. La serata si è conclusa degustando prodotti tipici del luogo (granite, biscotti e aperitivo).