alunni disabili

Costituita “Famiglie per la vita”, vice presidente è Antonella Algeri, presidente ass. Abbraccialo per me di Capo D’Orlando

Si è costituita a Catania il 14 giugno 2021 una associazione di secondo livello (associazione di associazioni) denominata “Famiglie in rete”.
L’associazione nasce come Coordinamento di associazioni di persone con patologie psichiatriche(utenti) e loro familiari.
Una rete strutturata che favorisce la comunicazione e lo scambio di esperienze positive, al fine di garantire la riproducibilità delle buone pratiche, accrescere la conoscenza, promuovere l’ empowerment dei familiari e lo sviluppo della leadership delle organizzazioni di utenti e familiari nella capacità di interloquire con le istituzioni.

11 i soci fondatori tra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale operanti sul territorio Regionale da anni e impegnate nella tutela dei diritti delle suddette persone e dei loro familiari.
Si tratta delle ODV ABBRACCIALO PER ME di Capo D’Orlando , AFADIPSI di Siracusa, AFIPRES MARCO SAURA di Palermo, IO COME VOI di Partinico, MERAVIGLIOSA MENTE di Palermo, OLTRE L’ORIZZONTE di Giarre; PEGASO di Barcellona Pozzo di Gotto, PUNTO DI PARTENZA di Palermo e delle APS FAMIGLIE PER LA VITA ONLUS di Catania , I VULCANICI di Acireale, LIGABUE di Caltanissetta.
“Famiglie in Rete “ si pone quale obiettivo principale quello di creare sul territorio regionale e nazionale una Rete di Associazioni che operino in sinergia per promuovere la Salute Mentale e partecipare in maniera diretta presso i decisori pubblici, quale testimone privilegiato e portatore dei bisogni e delle istanze che provengono dalle famiglie
e dalle persone con disabilità .